Siata Amica 39

ANNO

1939

CILINDRATA + CV

570cc - 18 CV


KM INDICATI

50.159

COLORE

Verde smeraldo

Interni pelle rossa


CONDIZIONI (vedi tabella)

A+

PREZZO €

90.000


GS Classics vi propone una SIATA AMICA 39

 

La SIATA (acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto-Aviatorie) è stata un'azienda di Torino, attiva dall'inizio degli anni '30 agli anni '70, conosciuta ed apprezzata preparatrice di auto sportive, soprattutto su meccanica Fiat. La Siata non si limitò solo a migliorare le prestazioni dei motori ma si applicò con successo anche nella costruzione di autovetture sportive in serie limitata, anche in questo caso derivanti da autotelai di origine Fiat.

 

La vettura che caratterizzo maggiormente la produzione della Siata non fu però una sportiva ma un'elegante cabriolet, la famosa “AMICA” su base Fiat 500, disegnata da Bertone e presentata per la prima volta nel 1939 su base Fiat 500A e di cui manteneva solo il telaio e l'impostazione meccanica. A dimostrazione della grande considerazione data alla SIATA, per la prima volta nella storia della FIAT vennero forniti ad un'azienda esterna telai nudi da allestire.

 

La “Amica” era la vettura ideale per chi non voleva confondersi con la più vasta clientela della 500, distinguendosi senza ostentazione e cattivo gusto con un'auto dove eleganza, qualità tecniche, velocità, praticità e comodità si fondevano in un'unica vettura. Il motore originario della 500 venne ovviamente modificato con l'adozione della “Supertesta Siata” con valvole in testa che le permettevano di incrementare la potenza a 18cv a fronte dei 13 originari. Assieme ad altre messe a punto l'amica poteva raggiungere e superare i 100Km/h!

 

La Siata Amica venne allestita in un limitato numero di esemplari, distribuiti opportunamente in poche unità nelle principali province. Ogni esemplare differiva dall'altro nelle tinte di carrozzeria, capotte ed interni e anche nelle finiture. Ogni auto prodotta era praticamente un pezzo unico!

 

Di questa prima serie del 1939 si ha notizia di soli 50 esemplari prodotti, tra coupè e spider. Lo scoppio della guerra provocò l'interruzione della produzione per poi riprendere nel 1949 con la Amica 49, un'auto completamente diversa.  L'esemplare da noi proposto è uno dei primissimi esemplari prodotti, realizzato dalla carrozzeria Mantelli di Torino su commissione di Bertone. Si tratta di un “preserie” che differisce dai modelli successivi per una modanatura cromata che circonda tutto l'anteriore dell'auto.

 

Sottoposta intorno al 2010 ad un minuzioso e maniacale restauro integrale da parte degli attuali proprietari, diverse parti sono state ricostruite da zero per un lavoro durato oltre 5 anni, si presenta in condizioni meccaniche ed estetiche eccezionali. Al momento non si ha notizia di altri esemplari uguali in circolazione. Un capolavoro dell'eleganza e della creatività italiana.

 

Consegniamo la tua nuova auto ovunque, con nostri mezzi o con trasportatori convenzionati!

Iscriviti al nostro canale youtube per visionare video di questa e di altre auto in vendita https://www.youtube.com/channel/UCNCvfnBRdgeOqU6AxEa9rKA/videos

Valutiamo la permuta o l'acquisto della tua auto d'epoca!

Ci trovi di fianco ai Vicolungo Outlets - uscita Autostrada A4 Biandrate/Vicolungo

We speak english
Wir sprechen deutsch

 

CONTATTACI per ulteriori informazioni

 

 


Clicca su una foto per aprire l'anteprima oppure scendi per i video!